Agriturismo Maison de José

La Storia

Frutto del lavoro di intere generazioni

L’Azienda Agricola Les Fruits de Tchien di Joseph Munier è una piccola realtà agricola che si ispira ad un modello che, tralasciando volontariamente la specializzazione troppo spinta e la monocultura, si rifà alla pluri-attività dove, accanto alle differenziazione delle attività agricole si punta ugualmente all’accoglienza e all’apertura ai visitatori esterni. Questa filosofia si basa su due principi essenziali: il rispetto della terra e il collegamento costante con la storia agricola della nostra regione riattualizzando metodi e regole che sono stati osservati fin dai tempi remoti.

L’arboricoltura e l’allevamento del bestiame sono i due principali settori su cui è imperniata l’attività dell’azienda.
I meli che si ergono grandi e maestosi nei vari appezzamenti sono il frutto del lavoro e della passione di Federico Bornaz, il nonno di Joseph, che all’inizio degli anni 70 si convertì dall’allevamento alla frutticoltura. Fu lui che innestò e piantò questi alberi che sanno ancora oggi essere generosi e dare frutti meravigliosi.

Il bestiame è custodito a Charvensod, in una vecchia stalla, e l’attività si concentra attualmente sull’allevamento di vitelli e nella vendita di manze gravide, tutti rigorosamente di razza valdostana pezzata rossa. In estate la piccola mandria lascia la stalla per salire in alpeggio, in un vallone ai piedi del Mont-Emilius, per poi scendere all’arrivo dell’autunno.

L’attività di accoglienza si svolge a Chevrot (Gressan) in un edificio costruito negli anni 30 del secolo scorso da Joseph Bornaz, il padre di Federico. La denominazione dell’agriturismo, La Maison de José, ricorda quindi chi iniziò tanti anni fa una storia che noi cerchiamo in qualche modo di portare avanti…

Maison agricole

Appartementi Appartamenti al centro della Valle d'Aosta ideali punto di partenza per scoprire le numerose valli valdostane Maison agricole L’Azienda Agricola
Les Fruits de Tchien
Vendita prodotti Prodotti aziendali a km0

La Maison de José - Village de Chevrot 6, 11020 Gressan (AO)
Mob +39 329 06 10 876 - Mail agri.maisonjose@gmail.com
Piva 01175260072